Fare una newsletter, è importante ma attento a cosa mandi


Fare una newsletter, è importante ma attento a cosa mandi

Fare una newsletter dal nostro sito è molto importante, ma bada bene a cosa recapiti nella posta del tuo lettore, chi di solito si iscrive alle newsletter lo fa per due motivi.

1 ) Obbligato: Molte volte troviamo dei contenuti sul web che per essere scaricati obbligano l’utente a inserire la propria email e quindi ad auto iscriversi alla Newsletter per poter accedere a tal contenuto di valore.

2) Di propria Volontà (Molto Raro): Queste sono le iscrizioni più rare ma le più preziose e quindi andrebbero separate in un altra lista, e coccolati, molto.
Sono utenti interessati dai tuoi articoli o prodotti e per  non perdersi iniziative o sconti, scelgono di essere raggiunti nella propria email dalla tua pubblicità quindi hanno un valore di conversione doppio, perché sicuramente saranno più propensi ad acquistare.

Ad esempio, chi gestisce una libreria, e invia settimanalmente una newsletter dove consiglia diversi libri da leggere, il contenuto essenziale ovvero (quale libro consiglia di leggere) andrebbe disperso, per cui basta seguire questi  3 step fondamentali:

1 Step

-Consigliare un solo libro da leggere, con una forte motivazione quando viene consigliato.

2 Step

– Comunicare attraverso I social i primi pensieri dei propri lettori che hanno già acquistato il libro, magari scrivendo anche una breve recensione.

3 Step

– Condividere sul blog i migliori capitoli del libro, quelli più significativi ma senza togliere la suspence del lettore.

 

Nel caso la libreria avesse inviato una newsletter dove consiglia la lettura dei 3 libri e un maggiore sconto su tutta la collezione di libri di saggistica, il messaggio importante avrebbe sottovaluto sia la parte sulla lettura dei 3 libri interessanti e sia sullo sconto dei libri di Saggistica.

Per cui è molto importante fare attenzione quando vogliamo inviare una newsletter, se vogliamo essere sempre seguiti dai nostri lettori, e vogliamo che I nostri contenuti siano sempre interessanti, procediamo alla correzione di:

  • Consigliare 1 solo libro, oppure inviare una newsletter dedicata alla scontistica dei libri di Saggistica,

Quello che vogliamo offrire ai nostri lettori è la chiarezza, dare un Messaggio leggero e deciso, ma utile.

 

Con questa mini guida è tutto, per supporto scrivetemi una mail a  info@elab13.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *