Come usare Instagram Stories per il tuo business


L’uso di Instagram

Instagram è una piattaforma che può essere utilizzata sia per scopo personale e sia per aumentare il raggio del tuo Business. Quando ho aperto per la prima volta il mio account è stato il 9 febbraio 2014 e le Stories non c’erano ancora, quindi qualsiasi modo di interazione ruotava solo attorno alle foto e ai commenti sotto di esse.

Il mio account era destinato solo per uso personale, ma quando ho avviato la mia nuova attività ho deciso di trasformare il mio profilo in E-Lab13 e non più come Margherita Ventura (ora potete trovare il mio profilo Branded Margherita Ventura dove sponsorizzo le mie passioni e quello che amo fare).

Quando sono nate le Stories di Instagram, all’inizio ero un pò titubante a mostrarmi e lo sono tutt’ora ma penso che siano strumenti molto utili per rafforzare il proprio business, non togliendo nulla a Snapchat ma sinceramente preferisco concentrarmi su un determinato social con le stories e penso che Instagram sia più di aiuto sia per l’eta degli utilizzatori sia per la comodità di sponsorizzarsi tramite le foto e le storie.


Utilità delle Instagram Stories

Vediamo nel dettaglio perché le Instagram Stories possono aiutarti a far crescere il tuo business:

  1. Le Stories di Instagram possono essere visualizzate solo dagli utenti iscritti a Instagram e vengono rimosse dalla pubblicazione dopo 24 ore.

  2. Le Stories sono perfette per mostrare il tuo lavoro dietro le quinte, aggiornare costantemente i tuoi follower mostrando quello che stai facendo in quel momento.

  3. Immortalare foto o video che possono far compiere una call to action. Se stai realizzando un giveaway sul tuo sito, questo è il momento per far conoscere ai tuoi follower oltre alla solita pubblicazione della foto su Instagram, riprendere una foto o  video (dipende se te la senti) dove spieghi come funziona il giveaway può aiutare a coinvolgere maggiormente i tuoi utenti, di conseguenza potrai sovrapporre sopra le stories l’utilizzo dell’hashtag # (#giveaway) e inserire il link del proprio sito web (al momento questa funzione ” Swipe Up ” è disponibile solo per gli account che hanno più di 10.000 follower)

  4. Video in diretta, molto utili se vuoi conversare con i tuoi utenti, o magari tenere un corso, una formazione, mostrare i progetti che realizzerai, dare consigli su un determinato argomento, insomma avere un rapporto più fitto tra te e i tuoi follower.

E tu come utilizzi le tue Stories di Instagram? Lasciami un commento qui sotto e se hai qualche suggerimento sono pronta ad ascoltarti.

2 Comments

  1. Fiore ha detto:

    Volevo chiedere come mai ad alcuni profili pur aggiungendo # nelle storie non sia interattivo ossia mi porta si sulla pagina dell # ma la storia non compare nelle sue storie.
    Grazie

    1. elab13 ha detto:

      Ciao Fiore dunque anche se inseriamo l’# nelle stories, ci riporterà solo esclusivamente nella pagina dell’#stesso con i relativi contenuti (solo post). Penso che più avanti permetteranno di visualizzare anche gli # delle stories (ma ne dubito in quanto hanno una permanenza di 24 h).
      E’ una funzione che spesso utilizzo anche io, inserire l’# nelle stories, ma questo non vuole dire che vedrai anche le stories ma solo i post 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *